Gli album migliori del 2018

Per mettere un punto fermo sul bilancio musicale del 2018, ho deciso di stilare le mie personali classifiche degli album migliori dell'anno, dividendoli per macro-categorie (in ordine: MetalPop e Rock). Ho deciso di stilare le classifiche anche dei migliori EP, laddove possibile, purché composti principalmente da inediti. Le pubblicazioni composte da cover o riarrangiamenti sono state invece inserite nelle menzioni speciali, così come i singoli isolati (ossia non o non ancora pubblicati all'interno di un album).
In coda all'articolo è presente la categoria Altro, che non è ordinata in forma di classifica e che riunisce le migliori pubblicazioni appartenenti a generi non inseribili nelle tre categorie principali; sono quindi presenti colonne sonore e album di musica sperimentale, darkwave, elettronica etc etc.
Un'ultima precisazione: alcune pubblicazioni si collocano al confine tra EP e album; in questi casi mi sono basato sulla definizione data dagli artisti stessi. 
Album dell'anno: EchosEven Though You're Gone [Pop]
EP dell'anno: AuroraInfections of a Different Kind (Step I)
[Pop]
Brano dell'anno: MaYaN"Rebirth from Despair"
[Metal]



Metal
Full length:
  1. The Ocean – Phanerozoic I: Palaezoic (progressive metal, sludge metal e post-metal con influenze alternative, jazz ed elettroniche) [Germania] 
  2. Ihsahn – Ámr (progressive metal con influenze industrial, black, power, synth rock e dark pop) [Norvegia] 
  3. MaYaN Dhyana (symphonic death metal con influenze progressive death, melodic black, power, gothic e operistiche) [Paesi Bassi, + Italia, Messico, Germania, USA] 
  4. Ostura – The Room (symphonic metal e progressive metal con influenze power, oriental, industrial e djent) [Libano] 
  5. Oceans of Slumber  The Banished Heart (progressive metal e death doom metal con influenze gothic, melodic black, djent e soul) [USA]
  6. Obscura – Diluvium (technical death metal con influenze progressive death e jazz) [Germania]
  7. Haken Vector (progressive metal con influenze djent, elettroniche, thrash metal e pop) [Inghilterra]
  8. A Forest of Stars – Grave Mounds and Grave Mistakes (experimental black metal con influenze drone, atmospheric, gothic, folk e industrial) [Inghilterra] 
  9. Amorphis Queen of Time (power metal, folk metal e progressive metal con influenze sinfoniche, elettroniche, melodic death e oriental) [Finlandia]
  10. Madder Mortem – Marrow (progressive metal con influenze gothic, jazz, math rock, groove metal e thrash) [Norvegia] 
  11. Orphaned Land – Unsung Prophets & Dead Messiahs (oriental metal e progressive metal con influenze thrash, symphonic, melodic death, power e pop rock) [Israele] 
  12. Seventh Wonder – Tiara (progressive metal con influenze power, symphonic, AOR e pop) [Svezia]
  13. Vola – Applause of a Distant Crowd (progressive metal con influenze synth pop, post-rock, djent e alternative rock) [Danimarca, Svezia]
  14. Void of Silence – The Sky Over (doom metal e drone metal con influenze ambient e gothic) [Italia]
  15. Kingcrow – The Persistence (progressive metal con influenze rock, elettroniche, djent e gothic) [Italia]
  16. Evoken – Hypnagogia (funeral doom metal con influenze death, melodic black e symphonic) [USA]
  17. Harakiri for the Sky – Arson (blackgaze con influenze post-rock) [Austria]
  18. Beyond Creation – Algorythm (technical death metal con influenze progressive death, jazz, djent e symphonic) [Canada]
  19. Thy Catafalque – Geometria (avantgarde metal con influenze black, elettroniche, folk, synth pop, krautrock, jazz, industrial, darkwave e progressive rock) [Ungheria] 
  20. Dirge – Lost Empyrean (post-metal, sludge doom metal) [Francia]
  21. Décembre Noir – Autumn Kings (death doom metal) [Germania]
  22. Architects – Holy Hell (progressive metalcore con influenze symphonic) [Inghilterra]
  23. Skyharbor – Sunshine Dust (progressive metal e djent con influenze post-rock, nu metal, groove e pop) [India, + USA]
  24. Voices from the Fuselage – Odyssey: The Founder of Dreams (progressive metal con influenze pop, djent e post-rock) [Inghilterra]
  25. A Tear Beyond – Humanitales (gothic metal con influenze industrial e symphonic) [Italia] 
  26. Prospective – Unreal (progressive metal, djent) [Italia]
  27. TesseracT – Sonder (progressive metal e djent con influenze ambient e post-rock) [Inghilterra]
  28. Rauhnåcht – Unterm Gipfelthron (black metal e folk metal con influenze power, symphonic, atmospheric e synth) [Austria]
  29. Behemoth – I Loved You at Your Darkest (blackened death metal con influenze gothic rock, atmospheric e symphonic) [Polonia]
  30. Dimmu Borgir – Eonian (symphonic black metal e symphonic metal con influenze progressive, power, melodic death ed elettroniche) [Norvegia]
EP:
  1. MaYaN – Undercurrent (symphonic death metal con influenze symphonic death, melodic black, thrash, power, gothic e operistiche)
  2. Ex Libris – Ann - Chapter I: Anne Boleyn (progressive metal con influenze power e operistiche) [Paesi Bassi]
  3. Between the Buried and Me – Automata II (progressive metal con influenze technical death, metalcore e swing) [USA]
  4. Conception – My Dark Symphony (progressive metal con influenze power e gothic) [Norvegia]
  5. Between the Buried and Me – Automata I (progressive metal con influenze technical death, e metalcore)
Menzioni speciali:
• Epica Epica VS Attack on Titan Songs [EP di cover] (symphonic power metal con influenze progressive, thrash e melodic death)  [Paesi Bassi, + Belgio];
• Singoli isolati: "Beyond the Matrix: The Battle", nuova versione di "Beyond the Matrix" degli Epica riarrangiata insieme all'orchestra jazz/swing Metropole Orkest [Paesi Bassi], "Juniper" di Myrkur  [Danimarca] "Lumina Aurea" degli Swallow the Sun [Finlandia].

Pop
Full length:
  1. Echos – Even Though You're Gone (synth pop, alternative pop, chamber pop ed electropop con influenze art pop, "epic pop", post-rock, dream pop e trip hop) [USA]
  2. Lucia – Samsara (alternative pop, synth pop e chamber pop con influenze electropop e jazz) [Romania]
  3. Sleepthief – Mortal Longing (electropop, synth pop e chamber pop con influenze electro-ambient, dance, downtempo, new age e dream pop) [USA]
  4. Madame Monsieur – Vu d'Ici (electropop, nouvelle chanson, synth pop e dance pop con influenze chamber pop e dream pop) [Francia]
  5. Hidden Citizens – Celestine ("epic pop" e chamber pop con influenze synth pop) [USA]
  6. Florence + the Machine – High as Hope (alternative pop, pop rock, soul e chamber pop con influenze country, soft rock e blues) [Inghilterra]
  7. Raign – Sign (alternative pop e synth pop con influenze chamber pop, "epic pop" e pop rock) [Inghilterra]
  8. IAMX – Alive in New Light (electropop, synthpop e darkwave con influenze industrial, chamber pop e dark cabaret) [Inghilterra]
  9. Marcela Bovio – Through Your Eyes (chamber pop, piano pop, ballad) [Messico, Paesi Bassi]
  10. Christine and the Queens – Chris (electropop, synth pop ed electro-funk con influenze r'n'b e dance) [Francia]
  11. ionnalee – Everyone Afraid to Be Forgotten (synth pop ed electropop e con influenze alternative dance, progressive pop, alternative r'n'b, darkwave e dream pop) [Svezia]
  12. Janelle Monáe – Dirty Computer (synth pop, r'n'b, soul pop, electro-funk, hip hop) [USA]
  13. Panic! At the Disco – Pray for the Wicked (pop rock, swing pop e chamber pop con influenze alternative rock e smooth jazz) [USA]
  14. Fleurie – Portals (synth pop e alternative pop con influenze dance) [USA]
  15. Troye Sivan – Bloom (synth pop, electropop e dance pop con influenze dream pop, alterative pop e alternative r'n'b) [Australia, Sudafrica]
EP:
  1. Aurora  Infections of a Different Kind (Step I) (synth pop, alternative dance e folktronica con influenze chamber pop, electropop, dream pop e art pop) [Norvegia]
  2. Raign – Born Again ("epic pop" e chamber pop con influenze synth pop) [Inghilterra]
  3. Aradia Morrigan – Voices from the Other Side (dark synth pop con influenze alternative r'n'b, soft rock ed electropop) [Italia]
  4. Skott – Stay Off My Mind (synth pop, alternative pop) [Svezia]
Menzioni speciali:
• St. Vincent – MassEducation [versione al pianoforte di Masseduction del 2017] (piano pop) [USA]
 Vérité – Bunker Studio Sessions, Brooklyn, NY [EP composto dalle versioni orchestrali e live di cinque brani di Somewhere in Between del 2017] (chamber pop con influenze alternative r'n'b) [USA];
• Singoli isolati: "Stone By Stone" di Arnór Dan [Islanda], "Lovely" di Billie Eilish [USA], "La Forza" di Elina Nechayeva [Estonia], "Bones" degli Equinox [Bulgaria], "The Deep" di Phildel [Inghilterra]"Le 5 Fasi del Dolore" di Romina Falconi [Italia], "Brightest Smile" (con Natalie Major) di Thomas Bergersen [Norvegia] e "Oniro Mou" di Yianna Terzi [Grecia]. 

Rock
Full length:
  1. Riverside – Wasteland (progressive rock con influenze progressive metal) [Polonia]
  2. ManesSlow Motion Death Sequence (synth rock e progressive rock con influenze synth pop, trip hop e drum 'n' bass) [Norvegia]
  3. Antimatter – Black Market Enlightenment (progressive rock, alternative rock e gothic rock con influenze synth rock, post-metal, jazz e dark-electro) [Inghilterra, Irlanda]
  4. AlithiA – The Moon Has Fallen (progressive rock e synth rock con influenze psychedelic rock, dream pop, space rock, post-metal, shoegaze e alternative pop) [Australia]
  5. The Pineapple Thief  Dissolution (progressive rock) [Inghilterra]
  6. Meg Myers – Take Me to the Disco (alternative rock, synth rock e pop rock con influenze post-grunge, pop punk e chamber pop) [USA]
  7. The Night Flight Orchestra – Sometimes the World Ain't Enough (AOR e hard rock con influenze funk, synth pop, progressive rock e disco) [Svezia]
  8. Leah – The Quest (celtic rock e symphonic rock con influenze symphonic metal, progressive rock, new age e folk pop) [Canada]
  9. Myles Kennedy – Year of the Tiger (blues rock e country rock con influenze acustiche e post-grunge) [USA]
  10. Ghost – Prequelle (alternative rock e hard rock con influenze pop, metal, progressive e AOR) [Svezia]
  11. Kontinuum – No Need to Reason (gothic rock, new wave e indie rock con influenze metal, post-punk e post-rock) [Islanda]
  12. Coheed and Cambria – Vaxis - Act I: The Unheavenly Creatures (progressive rock, alternative rock e progressive metal con influenze pop punk, glam rock e synth rock) [USA]
  13. Halestorm – Vicious (hard rock con influenze heavy metal e alternative rock) [USA]
  14. Superchunk – What a Time to Be Alive (punk rock e indie rock con influenze power pop) [USA]
  15. Ten – Illuminati (hard rock con influenze heavy metal, symphonic, AOR e pop) [Inghilterra]
Menzioni speciali:
• ISON – Andromeda Skyline [EP] (drone, post-rock e shoegaze con influenze electro-ambient e gothic rock) [Svezia, Sudafrica]
• Singoli isolati:  "Insomnia" dei Cellar Darling [Svizzera] ed "Hands Dirty" dei Delta Rae [USA].


Altro

Iniziando dalle colonne sonore, ho amato tantissimo l'intensa e inquietante Suspiria (Music for the Luca Guadagnino Film) di Thom Yorke [Inghilterra].
Ho trovato meravigliosa e adatta al proprio film anche First Man: Original Motion Picture Soundtrack, ennesima collaborazione del compositore Justin Hurwitz 
[USA] col bravissimo regista Damien Chazelle (già dietro "Whiplash" e "La La Land").
Le musiche che Alexandre Desplat
 [Francia] ha composto per il film d'animazione "L'Isola dei Cani" di Wes Anderson sono spettacolari: Isle of Dogs (Original Soundtrack) è una perla figlia della musica tradizionale giapponese.
Ho amato anche If Beale Street Could Talk (Original Motion Picture Score), ossia le musiche composte da Nicholas Brittel [USA] per "Se la Strada Potesse Parlare" di Barry Jenkins.

È molto bella, inoltre, The Last Kingdom (Original Television Soundtrack) di John Lunn [Scozia] ed Eivør [Fær Øer]; ho apprezzato come le ispirazioni folk siano state concretizzate con l'orchestra e i discreti tappeti elettronici.
Molto piacevole, infine, 
A Star Is Born Soundtrack di Lady Gaga & Bradley Cooper
 [USA], sebbene a spiccare davvero siano solo le ballad. Il suo oscillare tra rock e pop, seguendo il percorso del film, è il motivo per cui ho preferito non inserire quest'album in nessuna macrocategoria.

Non si tratta di una colonna sonora, ma potrebbe esserlo: sto parlando dell'orchestrale American Dream di Thomas Bergersen. Dimenticate i singoli estemporanei, tra pop sinfonico e tocchi elettronici, pubblicati nell'arco del 2018, perché adesso stiamo parlando di un album strumentale che potrebbe appartenere ai Two Steps from Hell, di cui non a caso Bergersen fa parte.


Sempre in tema orchestrale, è uscito il bellissimo album omonimo degli Auri [Finlandia]. Tuomas Holopainen e Troy Donockley, affiancati dalla cantante Johanna Kurkela, hanno preso gli elementi più folk/celtici dei Nightwish, li hanno totalmente depurati dalle sezioni metal e li hanno sfruttati per creare della musica new age figlia di Enya e di Loreena McKennitt. Nell'album c'è una forte componente pop, soprattutto nelle melodie dei ritornelli, ma gli scopi ambient sono prevalenti.


Nell'ambito dell'art music, infine, cito re:member di Ólafur Arnalds [Islanda]; non certo un capolavoro, ma comunque un lavoro piacevole ed emozionante.


Passando alla musica sperimentale, è impossibile ignorare i cervellotici Oil of Every Pearl's Un-Insides di Sophie [Scozia] e Aviary di Julia Holter [USA]: il primo è elettronico, il secondo molto più eterogeneo nelle ispirazioni; entrambi sprizzano adorabile follia. Consigliatissimi ai fan di Björk e Arca, ai quali potrebbe piacere anche Double Negative dei Low 
[USA], che hanno generato un flusso di magma slowcore tinto di drone, glitch-pop, industrial, trip-hop e rock nichilistico.


Spostandoci sulla darkwave sperimentale, non posso che consigliare l'ascolto di 
Dead Magic di Anna von Hausswolff [Svezia]: un morboso vortice di drone, ambient, gothic rock, doom metal, noise, new wave e post-rock, con anche un ampio uso dell'organo.
Un'altra perla darkwave è stata The Undivided Light dei Chaostar [Grecia], in cui si mescolano elettronica ambient, orchestra, teatralità lirica, tocchi rock, momenti dissonanti e passaggi world/folk.
A tal proposito, un atteso ritorno è stato quello dei Dead Can Dance 
[Inghilterra, Australia]Dionysus è un bellissimo tripudio di world music tanto ricercata quanto orecchiabile; in mezzo alle ispirazioni etniche e tribali,  però, la darkwave è quasi del tutto assente. 


Torniamo all'elettronica, stavolta ballabile, con gli Stockholm Noir [Svezia]: il loro album d'esordio, Div, condensa vari sottogeneri dance all'interno di atmosfere oscure.

L'aura molto dark ha caratterizzato anche le ultime pubblicazioni di Varien [USA], su tutte l'EP Death Asked a Question, che oscilla fra industrial e techno-house.
Molto originale è poi Khonnar di 
Deena Abdelwahed [Tunisia], che mescola ispirazioni etniche nordafricane con la techno e l'electro.

Un altro ottimo album è The Vacancy dei Four Seconds Ago [USA], che spazia dall'electro-ambient al chillout, passando per digressioni IDM e EDM. 

Infine, segnalo le radio edit di "Plaything", "The Rumble" e "All My Dreams",  singoli tra funk, disco e dance di Roísín Murphy [Irlanda]. Ribadisco: le radio edit. 


Michele Greco